Giocare a Burraco è divertente ed entusiasmante e quando si comincia non ci si può più fermare. Dai giocatori amatoriali a quelli professionisti il coinvolgimento è massimo ed ecco che a tutti piace partecipare ai tornei di Burraco, nei quali si possono affrontare nuovi avversari e non giocare con i soliti collaudati amici. La sfida a colpi di carte è quanto mai eccitante: ai tornei partecipano giovani, anziani e persone diverse tra loro perché il Burraco coinvolge proprio tutti.
Ecco che allora molte associazioni si ritrovano ad organizzare entusiasmanti gare. Ma come si può organizzare un torneo di Burraco? Per prima cosa è necessario puntare sulla pubblicità. Solo diffondendo a tappeto l’organizzazione dell’evento gli interessati potranno venire a conoscenza della manifestazione. Importante la creazione di una locandina che contenga tutte le informazioni necessarie: il luogo, la data, la quota di iscrizione e soprattutto la data e i riferimenti per l’iscrizione entro la quale prenotarsi per partecipare.
L’Italia è costituita perlopiù da piccole realtà per cui non basta pubblicizzare l’evento in un solo paesino. Meglio affiggere le locandine anche nei paesi limitrofi, cercando di posizionarle laddove possono essere meglio visualizzate. Si possono portare presso bar, circoli e ritrovi. Lo stesso manifesto che informa del torneo va inserito sui social network, luoghi virtuali ormai fondamentali per diffondere qualsivoglia notizia. In particolare va pubblicato sui gruppi che riguardano nello specifico la zona dove si svolgerà il torneo di Burraco.
Se esiste una quota di partecipazione va inserita sulla locandina in modo che tutti ne siano preventivamente informati. Nel caso la gara si svolga in un luogo preso in affitto bisognerà considerare anche la spesa del locale, fattore che va calcolato in modo da inglobarlo nella quota di iscrizione. Chi organizza tornei di carte conosce già queste dinamiche, anche se è sempre difficile sapere con certezza quale sarà la risposta del pubblico. E’ possibile che al torneo si iscrivano molte più persone rispetto a quelle previste ma può anche capitare che il numero di giocatori non sia quello sperato.
Naturalmente per ogni gara che si rispetti ci vogliono anche dei premi, per il vincitore o la coppia vincitrice. In alcuni tornei il premio non va soltanto a chi si aggiudica il primo posto ma ci sono premi minori anche per gli altri piazzamenti. Da non dimenticare uno degli aspetti più importanti, ovvero le regole. Innanzitutto bisogna stabilire se la gara si gioca singolarmente o a coppie e poi decidere il sistema di eliminazione. Con molti partecipanti si può optare per l’eliminazione diretta, meglio la formula a due gironi se invece il numero di iscritti è ridotto.
Scopri come partecipare al Torneo Burraco che preferisci!